Venezia 72: fra il Louvre di Sokurov e il gangster Johnny Depp

Posted by on Sep 11, 2015 in Contemporaneo globale, Territorio e passato | 0 comments


depp rc 4

Johnny Depp e Amber Heard @ Venezia, 72°Mostra del Cinema, 4/9/2015

Ecco alcune immagini girate durante la 72esima Mostra del Cinema di Venezia nel giorno dell’ arrivo di Johnny Depp.

Uno sguardo ai film in concorso per il Leone d’Oro e ai volti che ci hanno emozionato di più sul grande schermo in Sala Grande. E quello che abbiamo documentato fra lo sbarco del divo di Hollywood al Lido e la prima mondiale al Palabiennale.

“Marguerite” di Xavier Giannoli in conferenza stampa.

Il red carpet di Francofonia” di Aleksandr Sokurov (con consensi unanimi di pubblico e critica è il nome più accreditato come potenziale vincitore, quattro anni dopo il Leone d’Oro per “Faust”).

L’elegante premiere di “Black Mass”:  una sfilata variopinta di volti noti o in cerca di riflettori. Riconosciamo Joshua Jackson (il Pacey di “Dawson Creek”) con la compagna Diane Kruger (in giuria),  il regista (ed ex Iena) Pif, l’attrice Francesca Inaudi. Sorprendente la verve del funambolico Terry Gilliam: il regista di “Monthy Pyton“, che “Variety” ha dato erroneamente per morto pochi giorni fa, ci è apparso in splendida forma, con camicia-kimono e mosse da maestro di arti marziali. Fotografi incantati di fronte all’abito floreal fiabesco indossato da Elizabeth Banks. Arrivano poi i protagonisti veri e propri: il regista Scott Cooper con la moglie Jocelyn. Joel Edgerton (nel film poliziotto del’FBI opposto/alleato con il gangester Depp). Dakota Johnson: da “Cinquanta sfumature di grigio” alla mise di seta rosa confetto, la figlia di Don Johnson e Melanie Griffith sfoggia la sensualità calibrata e inconsapevole della giovinezza, la stessa che la fissa nel ruolo più interessante di moderna Lolita in “A Bigger Splash” di Luca Guadagnino. Per il divo Johnny Depp sono in oltre duemila accalcati al di là delle transenne fin dal mattino. Davanti al Palabiennale “Jack Sparrow” fa ingresso con la moglie Amber Heard, attrice e modella a Venezia nel cast di “The Danish Girl” di Tom Hooper: torneranno a sfilare insieme il giorno dopo anche per la prima del film britannico. La trasformazione camaleontica che l’attore statunitense esibisce nel thriller di Scott Cooper merita apprezzamenti.

Ecco il video, in onda questa settimana su 102Tv /TVS/ teletruria 2, canale 87 digitale terrestre.

Buona visione

Mariella Dei

 

GUARDA IL VIDEO: