Pier Lorenzo Pisano a Cannes 2018 con un corto girato fra i terremotati

Posted by on Apr 11, 2018 in Contemporaneo globale, Territorio e passato | 0 comments


Pier Francesco Pisano

il regista Pier Francesco Pisano

Cannes 2018 – COSI’ IN TERRA (As It On Earth) di Pier Lorenzo Pisano è in concorso al Festival di Cannes fra i film selezionati nella Cinefondacion Selection 2018. Il corto (14 minuti) è stato girato ad Acquasanta Terme (Ascoli Piceno) “nei e ‘con’ i luoghi del terremoto del 2016″. Con Roberto Citran, protagonista maschile della storia (ispirata ad un racconto di Silvio D’Arzo), figurano nel cast quaranta terremotati di Acquasanta, compresa l’attrice coprotagonista, Angelarosa Orsini.
Pier Lorenzo Pisano, napoletano, proviene dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dopo una laurea in Conservazione dei Beni Culturali a Venezia. Prima che regista, ha avuto una formazione attoriale a Londra (Guildhall School Of Music and Drama) ed ha ottenuto riconoscimenti come scrittore e drammaturgo (Premio Tondelli, Premio Hystrio, Premio Solinas).
Il progetto è stato finanziato dal Fondo Cinematografico Speciale per il Paesaggio e di Marche Landscape Cinefund, ideato da Marche Film Commission-Fondazione Marche Cultura e sostenuto dall’Assessorato all’Urbanistica e Paesaggio delle Marche. E’ l’unica produzione italiana che figura fra i film selezionati dalla Cinefondation, fra quali il 18 maggio la giuria presieduta da Bertrand Bonello premierà i migliori. (Mariella Dei)