CANNES DIARY 20 maggio 2016

Posted by on May 20, 2016 in Contemporaneo globale, Territorio e passato | 0 comments


di Mariella Dei

THE NEON DEMON

THE LAST FACE

ore 12.34 @ Cannes LIVE: THE NEON DEMON: ecco il regista Nicolas Windin Refn (al centro con gli occhiali) e Elle Fanning alla sua destra. Le due presenze aggiunte sono quelle di Bella Hearthcote (accanto a Elle) e di Karl Glusman (accanto al regista- lo riconoscerà bene chi ha visto lo scandaloso “Love” di Gaspar Noè presentato l’anno scorso proprio a Cannes). I due attori però non sono in conferenza stampa, appena finita. Hanno invece partecipato gli altri (produttrice, compositore musicale e montatore del film, ma non hanno parlato molto).
Refn ci ha illuminato su tutto. Sulla sua intenzione: “il messaggio del film è l’estetica stessa”. Ha spiegato che “è un horror per adolescenti”, nato osservando le figlie (e inquietantemente dedicato, alla fine, con amore alla moglie Liv – n.d.r.), “incentrato sulla Bellezza e sull’ossessione per la Bellezza. Mi focalizzo sull’universo femminile”. E in questo senso il film funziona. Ha parlato a lungo (la parte più affascinante) del suo rapporto con le immagini. Un Philippe Daverio, insomma, piu che un Dario Argento!
Sto mettendo in ordine gli appunti raccolti e le dichiarazioni. Si è parlato anche del grande assente di oggi, Keanu Reeves ( se vi state chiedendo che c’entra lui in un film sull’universo femminile, ebbene, il registal’ha spiegato) e confermo che l’attore è rimasto a Los Angeles (ha ricevuto però applauso e simpatia dalla sala stampa alla pronuncia del solo nome).
Vi riporto tutto nell’articolo che sto mettendo a posto. Piccola nota di felicità: per le riprese TV fatte per il Canale 87 Nicolas Windin Refn mi ha regalato un inchino! :-D Stefi e Fabrizio Radicchi, fatto da un esteta e intellettuale dell’immagine direi che è più efficace e gratificante di qualsiasi dichiarazione :-D Ora pausa, e aspettiamo Sean Penn e Charlize Theron. A dopo :-)

confortevolmente aggiornata.

ore 14.45

@Cannes Live – Sono riuscita a fare qualche domanda a Javier Bardem!!! C’era con me anche la stampa spagnola di TVE perciò si è fermato abbastanza a lungo a rispondere alle domande di tutti! Bardem è arivato ora in conferenza stampa assieme a Sean Penn e Charlize Theron (tutti ripresi per il reportage Tv su Channel 87!). Muraglia umana di fotografi attorno a loro da paura. La parte piu difficile è stata schivare i 100kg della schiena di un tedesco e un cinese tentacolare con una macchina fotografica da dieci chili e gomiti sporgenti che miravano dritto alla mia faccia. The last face ha rischiato davvero di essere la mia poco fa con un bel contorno di punti di sutura… ma è andata bene, ce l’abbiamo fatta ^_^ @ Cannes THE LAST FACE

alla grande.

ore 14.52 @ Cannes LIVE ecco il cast al gran complete, l’intero gruppo di THE LAST FACE. Fa veramente un po’ di tristezza vedere Sean Penn e Charlize Theron così distanti fra loro. Giusto un aggiornamento al volo e riprendo il posto nella fila per fare altre riprese al termine della conferenza. Vi racconetero’ poi negli articoli cosa stanno dicendo. LAter!
ore 17.42 @ Cannes Live – uscita dalla Sala BAzin ora verso la Debussy dove alle 1900 proiettano l’anteprima per la stampa di THE SALESMAN dell’ iranaiano Ashgar Farhadi in concorso domani! Sono abbastanza distrutta ma questo penultimo giorno è ancora lungo! A dopo
@ CAnnes Live: e per “i soffitti di led e di neon” del Palazzo del Festival io ho proprio un’adorazione totale…l’architettura dell’interno è fantastica e futuristica. Molto moderna e funzionale.vorrei vederli sempre!!
PS La grande scalinata che collega tutti i piani (ma in alternativa ci sono anche le scale mobili e gli ascensori) è un po’ diventata la mia palestra quotidiana :-D Ora sono tutti nelle sale, ma alle due qui era una bolgia dantesca di fotografi e di saliscendi!